Home » Tutte le news

IoT & Enterprise Asset Management

Milano, 27 Novembre 2017

Nell’ambito più generale dell’Industria 4.0, l’Enterprise Asset Management, è diventato un tema prioritario per le aziende Manifatturiere. Stiamo parlando di “Gestione Evoluta della manutenzione degli impianti” supportata da sistemi Software che hanno come strategia questo obbiettivo.

La Gestione Evoluta della manutenzione implica avere il ciclo di vita degli Impianti, prospettare all’azienda la Pianificazione degli Investimenti, l’affidabilità, un Audit Management, un Compliance Management, avere Fornitori per la manutenzione, materiali e Magazzini. In quest’ottica è possibile aumentare l’efficienza operativa, misurare i KPI e tracciare ogni singolo evento durante l’intero ciclo di vita degli asset grazie ad un software evoluto per la gestione ed il tracking degli Asset, tutto orientato al Increase Uptime, alla diminuzione drastica dei fermi impianto. La strategia, a cui le aziende e le Global Manufacturing Software Companies più prestigiose si stanno orientando, è la I. I.o.T. da Industrial Intelligence of Things. La fabbrica connessa è un tema sempre più attuale, che investe tutti gli aspetti del manufacturing del 21° Secolo: afflusso dei materiali verso la linea, M.E.S, Spedizioni e Asset Management. Per quel che riguarda la gestione evoluta degli Asset è importante sottolineare i punti chiave di una manutenzione evoluta:

  1.  Manutenzione Programmata (proattiva)
  2.  Manutenzione non Programmata (reattiva)
  3.  Manutenzione Predittiva
  4.  Manutenzione Preventiva
  5.  Manutenzione Migliorativa

Con l’ I.o.T. stiamo entrando nel mondo della manutenzione predittiva; Un grande salto ma non il definitivo.

“…La maggior parte dei team di specialisti della manutenzione riconosce che il fiore all'occhiello del settore è la Manutenzione Produttiva Totale (TPM da Total Productive Maintenance). Un sistema che manutenziona e migliora l'integrità della produzione attraverso macchine, apparecchiature, e processi dando all'azienda un valore aggiunto dimostrabile e meglio servito da una strategia di manutenzione predittiva …”

Nel video che segue “ .La manutenzione predittiva consente a Illy di ottimizzare la produttività delle macchine” a cura di Omron Industrial Automation EMEA  l’interessantissima soluzione adottata da ILLYCAFFE’ per la manutenzione degli impianti.

Franco Ferrario

 E.A.M. Business Developer Manager at Twingroup Global Solutions

Video: