Home » Tutte le news

Le Mobile Apps stanno trasformando I team di vendita in innovatori del Customer Service

Postato sul sito web di Catavolt,  il 07 Gennaio 2014 da Eric Martin

Le applicazioni di Customer Relationship Management (CRM) come Salesforce.com, Zoho e altri sono le applicazioni maggiormente usate dal team di vendita ogni giorno, sia quando sono in sede, sia quando sono in viaggio. I compiti più comuni come tenere aggiornati i lead, le opportunità e i conti sono all’ordine del giorno, non importa quale sia l'applicazione che si sta utilizzando. Le Applicazioni mobile, tuttavia, stanno ora fornendo al personale di vendita anche la possibilità di essere più reattivi nei confronti dei clienti - l'inizio dell'evoluzione dal conto "upseller" per attivare il servizio alla clientela.

Si tratta di un'evoluzione importante per le organizzazioni di vendita. Poiché i consumatori e gli acquirenti aziendali diventano più consapevoli dei  loro acquisti, la maggior parte delle decisioni di acquisto sono fatte prima di digitare l'URL del sito web o di sollevare la “cornetta del telefono”. I clienti sono ora alla ricerca di punti di contatto che possono andare al di là del semplice invio di nuove brochure e contratti - hanno bisogno di risorse fruibili che possono aiutarli a risolvere i problemi, ottenere ciò di cui hanno bisogno in tempi brevi  e raggiungere i propri obiettivi specifici di business.

Allora come le applicazioni mobile stanno guidando questa evoluzione delle vendite? Stanno offrendo l’opportunità di una rapida collaborazione con i sistemi di back office e del personale, abbattendo i silo organizzativi in parte creati dalla tecnologia attualmente in vigore.

Ad esempio, se un addetto alle vendite ha accesso, in tempo reale, ai dati di inventario da una produzione back-end o al sistema di deposito sul proprio dispositivo mobile , può rispondere alle richieste dei clienti indicando la disponibilità in loco, senza dover inviare richieste cartacee o prendere il telefono . Ciò che è  normalmente svolto in un giorno lavorativo per il cliente, viene svolto in cinque minuti -migliorando il servizio clienti e accelerando le opportunità di crescita del conto .

Gli addetti alla vendita sono anche supervisori delle vendite in tempo reale, controllano le attività e le prestazioni delle loro squadre, per cui l'attività di squadra può essere analizzata e ottimizzata per garantire la massima crescita dei ricavi e del servizio al cliente . Certo, vedere le attività del vostro team di vendita in tempo reale su una mappa, per esempio, è uno strumento utile . Ma capire che cosa i vostri addetti alle vendite hanno bisogno per concludere un lavoro , ed essere in grado di fornirgli rapidamente i dati in un modo efficiente per essere più produttivi e reattivi, sta diventando il punto centrale che fa la differenza nel lungo periodo .

L e Applicazioni mobile stanno fornendo diverse opportunità per i team di vendita di posizionarsi come innovatori del servizio clienti nelle loro aziende . Durante lo sviluppo di applicazioni mobile, pensa al di là del CRM per le vendite : dai al tuo team di vendita le abilità per  reindirizzare le risorse incrociate dell’azienda e soddisfare le richieste dei clienti con un semplice tocco sulle app .

Leggi la versione originale dell'articolo